Mar 24 2024

Trattori 2024: grande entusiasmo anche per la seconda edizione

Giornata intensa e ben riuscita quella di domenica 17 marzo ad Orsenigo, all’insegna della tradizione rurale e di preziosi valori che non tramontano mai.

La seconda edizione del Raduno trattori ha decisamente soddisfatto le aspettative, con la presenza di oltre un’ottantina di trattoristi e la partecipazione di numerose persone, soprattutto famiglie.

“Molto bello vedere la gente che si affacciava dalle finestre e sui balconi per non perdersi il passaggio dei mezzi, oltre i molti posizionati ai margini delle strade – commenta soddisfatto Fabio Chiavenna, consigliere comunale delegato – Le attività del mattino e del pomeriggio hanno coinvolto in modo positivo, attirando bambini, ragazzi e intere famiglie. Davvero una manifestazione a misura di paese”.

Prova di traino con slitta

Significativa la massiccia partecipazione di giovani, a dimostrazione di un interesse ancora molto elevato per quel mondo rurale che solo apparentemente sembra “cosa di altri tempi”. L’attenzione e la curiosità di tanti ragazzi, insieme alla proposta di percorsi didattici e formativi mirati, dimostrano un  importante avvicinamento anche attuale alla realtà contadina, che parla di passione, tradizione, fatica e attaccamento alla propria terra. “Vogliamo sottolineare proprio il valore culturale e sociale di un evento di questo genere, che diventa l’occasione per valorizzare la passione e la consapevolezza delle nuove generazioni verso un mondo agricolo che chiaramente si è messo al passo coi tempi, adeguandosi a esigenze e bisogni diversi”, continua Chiavenna.

Nella mattinata presente anche il parroco don Erminio per la benedizione dei mezzi agricoli. Dopo la sfilata sul territorio, che quest’anno ha interessato per brevi tratti anche i vicini Comuni di Anzano del Parco e Alzate Brianza, ci si è ritrovati presso il Parco DiLiegro per il pranzo a cura dell’Associazione Cuochi di Como, organizzato in collaborazione con l’Associazione Pensionati e Anziani di Orsenigo.

Protezione civile e Forze dell’Ordine hanno presidiato per la sicurezza e la viabilità

 

Molto soddisfatti i diretti protagonisti dell’evento, insieme al Sindaco Maddalena Pinti, agli Amministratori comunali e a tutti gli organizzatori.

Un particolare ringraziamento ai trattoristi presenti, alle persone che hanno partecipato e a tutti coloro che hanno contribuito per l’organizzazione e la buona riuscita dell’iniziativa.

 

 

Sotto alcune foto da drone di Alessandro Morini.

Lascia un commento

Your email address will not be published.