Ott 31 2023

Aperta nelle sale civiche la mostra degli Alpini, con l’esposizione sul Beato Olivelli

Il taglio del nastro

E’ stata inaugurata sabato 28 ottobre la Mostra degli Alpini organizzata dalla Sezione Locale in collaborazione con il Comune.

Nei prossimi giorni le sale civiche rimarranno allestite con materiale suggestivo e significativo del Gruppo Alpini, solitamente conservato in sede, a testimonianza di una lunghissima storia, che passa anche attraverso i conflitti mondiali.

Una sala ospita l’esposizione sul Beato Olivelli “In treno con Teresio”,  dedicata a lui e ai deportati del Trasporto 81 Bolzano-Flossenburg del 1944, illustrata nella giornata di apertura da Mario Nasatti, capogruppo degli Alpini di Valmadrera e presidente dell’Istituto Nastro Azzurro di Lecco.

Il Sindaco Maddalena Pinti e il consigliere delegato Fabio Chiavenna, seguiti dal  capogruppo della Sezione di Orsenigo Fabio Molteni, hanno introdotto il momento di inaugurazione, soffermandosi sull’importanza dell’attività del Gruppo Alpini, nonché sui valori fondamentali che attraverso il loro impegno vengono trasmessi di generazione in generazione.

Oltre al Vicesindaco e ai consiglieri comunali, presenti anche il parroco Don Erminio per la benedizione e alcuni rappresentanti delle Associazioni di volontariato.

La mostra resterà aperta fino a domenica 5 novembre, negli orari indicati sull’apposito volantino (qui allegato Volantino mostra Alpini). Le scuole del territorio sono state invitate a far visita all’esposizione, affinché colgano l’opportunità di conoscere da vicino una parte di storia dei nostri Alpini, che saranno presenti nel momento della visita per raccontare,  per spiegare e illustrare il materiale allestito.

L’invito a visitare la mostra è aperto a tutti: un’occasione importante per ripercorrere una parte della nostra storia.

Esposizione sul Beato Olivelli “In treno col Teresio”

Lascia un commento

Your email address will not be published.