Dic 02 2021

Diritto di legnatico, l’antichissima tradizione continua…

Sabato scorso si è tenuto il tradizionale sorteggio per l’assegnazione ai cittadini residenti dei lotti di bosco della Brughiera sui quali esercitare il diritto di legnatico.

 

Ben 31 gli interessati, che si sono ritrovati puntuali alle 13.30 presso la Cassinazza, dopo l’annuncio dato dal campanone della chiesa parrocchiale, come da tradizione:  i quattro partitori, Valerio e Luigi Lambrughi, Paolo Raimondi e Mario Ripamonti hanno guidato il gruppo per il sorteggio. Presenti ovviamente anche il Sindaco, gli Amministratori, i volontari di Arci Caccia e chi, come Mario Meroni, non si perde mai l’appuntamento con il legnatico…Tutti per onorare un rito antichissimo e particolarmente caro agli Orsenighesi, che quest’anno torna dopo una pausa più lunga, causa Covid .

 

Un diritto di lunga, anzi lunghissima storia e tradizione che riguarda tutti i cittadini di Orsenigo di età compresa fra i 18 ed i 60 anni, residenti nel paese da almeno 10 anni. Consiste nel taglio di robinie mature, di piante instabili, nell’asportazione di piante morte o irrimediabilmente danneggiate o abbattute dagli agenti atmosferici: l’assegnatario dovrà ripulire il sottobosco limitatamente alle essenze di prugnolo tardivo e arbusti infestanti, rispettando il termine del 21 marzo 2022.

Di seguito alcuni momenti del pomeriggio in Brughiera.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.