Giu 25 2018

Campo base a Orsenigo: un centinaio di volontari di Protezione civile impegnati nell’esercitazione di soccorso sul territorio…

Protezione civile “in azione” a Orsenigo, lo scorso fine settimana.

Si è svolta con successo l’esercitazione di soccorso regionale “Alta Brianza”, organizzata dall’Associazione Radio Club C.B. 90 – F.I.R. C.B. S.E.R. di Orsenigo, con il patrocinio dei Comuni di Orsenigo e Montorfano. 

L’iniziativa, dopo l’allestimento del campo base in territorio di Orsenigo, presso la zona industriale di via Caio Plinio, ha visto la simulazione di vari interventi, con la partecipazione di addirittura circa un centinaio di volontari. Tra i soccorritori, anche una giovane donna residente nei dintorni di Roma, che si è dimostrata particolarmente entusiasta dell’esperienza vissuta.

“Devo dire che posso ritenermi  molto soddisfatto – commenta il presidente Luigi Sartori – I volontari hanno risposto bene, la macchina della Protezione Civile ha decisamente funzionato! Questo genere di esercitazione serve proprio per toccare con mano la validità e l’efficacia di mezzi, strumenti e uomini a disposizione, e i risultati sono più che positivi”. La stessa prova di copertura radio, su cui Sartori aveva inizialmente alcune riserve, ha dato un ottimo riscontro.

“Ringraziamo l’Amministrazione comunale per il supporto e la collaborazione, determinanti per la buona riuscita dell’iniziativa”.

Molto soddisfatto anche il Sindaco di Orsenigo Mario Chiavenna.

“Siamo noi a ringraziare tutti i volontari della Protezione Civile e in modo particolare il Presidente Sartori. Esercitazioni di questo tipo sono di fondamentale importanza, in quanto hanno lo scopo di prevedere, prevenire ed eventualmente gestire l’emergenza. Si sono comportati in modo impeccabile, dimostrandosi assolutamente all’altezza della situazione”.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.