Mag 21 2017

Giovani profughi al lavoro sul territorio con la Protezione Civile…

Attivi sul territorio ed entusiasti di poter dare una mano.

Cinque giovani del Gambia, che alloggiano ormai da circa un anno presso la villa Quattro Camini di Parzano, accolti dall’Ordine dei Padri Somaschi nell’ambito dell’operazione  “Mare Nostrum – Emergenza profughi”, da alcune settimane si sono offerti volontari per collaborare con il Gruppo di Protezione Civile nella pulizia dei sentieri di Orsenigo.

Dotati di “divisa ufficiale” e strumenti necessari, ma soprattutto armati di tanta buona volontà, si sono rimboccati le maniche e messi al lavoro: pulizia, taglio piante, erbe e arbusti… Una collaborazione che li impegna due o tre mattine alla settimana, e che li vede comunque sempre affiancati  da almeno un volontario della Protezione Civile.

“Stanno facendo un ottimo lavoro – commenta soddisfatto il presidente Luigi Sartori – Sono ragazzi in gamba e volonterosi, parlano o almeno capiscono l’italiano, hanno fatto anche dei corsi, quindi ci si intende abbastanza bene. L’intenzione è di portare avanti questo progetto, perché per noi rappresenta un aiuto importante e nello stesso tempo per loro è un’ottima opportunità per rendersi utili e occupare il tempo in modo costruttivo”.

Perfettamente in linea con quanto ci si era auspicati inizialmente, quando la Prefettura aveva appunto comunicato all’Amministrazione comunale l’arrivo in paese di queste persone. Con i Padri Somaschi sin da subito si era parlato di integrazione e accoglienza, attraverso un positivo coinvolgimento in attività utili alla Comunità e al territorio… Detto fatto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.