Mag 27 2014

Asilo Pizzala, intervista al Presidente

 

Copia di logo_2 davide 11-07-2013Qualità del servizio offerto, collaborazione con le varie realtà del territorio e spirito di iniziativa, attraverso proposte nuove e interessanti. Queste le asilo pizzalaprincipali caratteristiche che meglio esprimono l’attività della Scuola dell’Infanzia di Orsenigo. E, a quasi un anno dalla nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, abbiamo voluto chiedere un primo “bilancio” al presidente, Eugenio Rizzuti. Le idee, le iniziative e i progetti sono davvero tanti – spiega Rizzuti – L’impressione è che si stia lavorando bene, soprattutto nell’ottica della collaborazione con le altre realtà del paese. Abbiamo ottimi rapporti con associazioni, Comune e Parrocchia, e stiamo anche valutando degli accordi con le aziende locali… Convinti che il nostro Ente sia anche un fondamentale momento di aggregazione delle famiglie, puntiamo ad una maggiore ‘apertura’ verso l’esterno, affinché si possano creare occasioni di incontro, conoscenza e condivisione…”. Ma il valore aggiunto del Pizzala resta di sicuro la qualità del lavoro svolto dalle insegnanti, che comprende, oltre alla regolare programmazione didattica, una serie di attività ed iniziative parecchio coinvolgenti per i piccoli allievi. “Quello che si sta cercando di fare è proprio mantenere a livello più alto possibile la qualità del lavoro delle maestre, rafforzando o aumentando i servizi che possano venire incontro alle esigenze delle famiglie, come il pre e il postscuola, nonché l’asilo estivo. Di particolare interesse il corso di inglese tenuto da un’insegnante madrelingua, dopo l’orario scolastico. Vorrei anche sottolineare il positivo andamento del metodo educativo didattico “Reggio Emilia”.

Le proposte sono davvero numerose. I recenti incontri con il dentista e con le volontarie dell’Associazione Ipovedenti di Como. A breve il laboratorio con la Floricoltura Lampugnani, e ancora quello di “Arte e falegnameria”; a seguire l’incontro in asilo con un esperto di api e la visita alla Caserma dei Pompieri di Como

Insomma, davvero tanta carne al fuoco e soprattutto un sacco di bellissime opportunità per i giovani alunni orsenighesi!!