Mag 27 2014

Il Giardino di Luca e Viola, una realtà attiva in diversi ambiti territoriali…

il giardino

“Il bello del donare è che chi dona vince sempre”. In una sola frase si esprime il senso del lavoro dell’impegno dell’associazione “Il Giardino di Luca e Viola”: una Onlus che vuole sostenere iniziative nel campo delle malattie pediatriche e promuovere la cultura della donazione. “Perchè donare sangue, midollo osseo e organi rappresenta un arricchimento per l’uomo, chi dona non dona ‘solo’ la vita agli altri, ma dona a se stesso la gioia della vita”. Per questo motivo si prefigge, tramite la promozione di eventi vari sul territorio della provincia, di raccogliere fondi da destinare di volta in volta a iniziative che hanno come filo conduttore i bambini malati. Il tutto sempre con lo scopo di trasmettere un messaggio fondamentale, il valore della donazione.

“Quello che ci interessa in modo particolare è sensibilizzare la gente, soprattutto i giovani, sul tema della donazione – spiega il presidente, Alberto Molteni – Il nostro intento è quello di coinvolgere il più possibile la popolazione nelle nostre iniziative, ma proprio per farci conoscere e far conoscere il significato della nostra attività. A livello locale, abbiamo il grande vantaggio di collaborare concretamente con le società sportive, il basket in modo particolare. E in realtà secondo noi è fondamentale lavorare ‘in rete’, dimostrando piena apertura e disponibilità verso le altre realtà…”. Sono innumerevoli e di grande rilievo i progetti in cui Il Giardino è coinvolto, e per la buona riuscita dei quali collabora attivamente. “Il nostro impegno è lo strumento attraverso cui far passare la cultura della donazione…”.

Ora che l’associazione dispone di una sua sede, concessa dall’Amministrazione comunale, al primo piano dell’edificio scolastico di via I Maggio, diventa sicuramente più semplice per i volontari gestire e portare avanti la “mole” di lavoro, che richiede un impegno costante e di conseguenza anche di uno spazio idoneo per discutere, progettare e fare il punto della sitiuazione…

 Quindi l’invito che l’associazione rivolge a tutti è quello di farsi avanti, per dare una mano o anche solo per conoscere il gruppo: è possibile presentarsi in sede tutti i mercoledì dopo le 21.00, oppure contattare il 3382739052, o scrivere a orsenigosede@ilgiardinodilucaeviola.org