Il Comune di Orsenigo, insieme ai Comuni di Alzate Brianza, Anzano del Parco e Monguzzo, in occasione della giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo ha patrocinato un incontro a tema rivolto in modo particolare ai genitori e organizzato presso la Scuola Primaria “Ada Negri”, a cura dell’Associazione Fermiamoci.
Sono intervenuti nel corso della serata la pedagogista Laura Romano, l’Avvocato Elena Mauri e un esperto della Questura di Como, che hanno analizzato interessanti spunti di riflessione su una tematica purtroppo molto attuale. Obiettivo dell’evento era quello di affrontare la tematica sotto vari aspetti , approfondendo elementi e contesti importanti per informare e tenere alta l’attenzione sul problema.
Sensibilizzare, quindi, sui pericoli e la gravità di fenomeni troppo diffusi, evidenziando l’impatto delle nuove tecnologie su questi comportamenti; fornire strumenti pratici per la loro prevenzione e il loro contrasto, puntando sulla collaborazione tra istituzioni, famiglie e Forze dell’ordine.
La serata si è rivelata un’occasione importante per trattare e affrontare un tema delicatissimo che coinvolge diverse aree, dalla normativa legale alla dimensione psicologica, passando attraverso la necessità di un impegno educativo e sociale condiviso, in un più ampio contesto di educazione al rispetto reciproco. Organizzatori e Amministratori comunali sono stati molto soddisfatti per la buona riuscita dell’iniziativa, indubbiamente formativa e coinvolgente.