Nov 25 2020

25 novembre: “panchine rosse” a Orsenigo contro la violenza sulle donne

Anche sul territorio di Orsenigo due panchine rosse nella battaglia ideale contro la violenza sulle donne.

L’Amministrazione comunale ha recentemente dipinto di rosso le due panchine situate nel piazzale antistante Ambulatorio e Ufficio postale, posizionando su entrambe una targa con dedica “CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE. CONTRO OGNI GENERE DI VIOLENZA”.

Il chiaro intento è quello di tenere alta l’attenzione su un tema che ancora oggi, purtroppo, colpisce tante donne. Simbolicamente vengono ricordate tutte quelle donne vittime di gesti, atti, parole di violenza fuori e dentro casa.

L’adesione all’iniziativa “panchine rosse”, divenute in tante città italiane un simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, rappresenta un modo semplice ma efficace per trasmettere un messaggio importante e per sensibilizzare i cittadini su una questione  così particolarmente delicata.

Ricordiamo che proprio il  25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una data non scelta a caso: è purtroppo il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, ai tempi del dittatore Trujillo. Tre sorelle considerate rivoluzionarie furono torturate, massacrate, strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

La Giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. La matrice della violenza contro le donne può essere rintracciata ancor oggi nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne. E la stessa Dichiarazione adottata dall’Assemblea Generale Onu parla di violenza contro le donne come di “uno dei meccanismi sociali cruciali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini”.

Uno spunto su cui di sicuro vale la pena riflettere.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.