Mag 30 2017

Un occhio sul “Sociale”….


Rieccoci… questa volta per dare un occhio più mirato sull’impegno nel Sociale.

L’Amministrazione individua nella famiglia il riferimento fondamentale della struttura sociale del paese e, in tal senso, ha inteso dare vita e/o dare il patrocinio a iniziative volte al suo sostegno ed al suo benessere.

L’Amministrazione locale ha operato ispirandosi ai valori della solidarietà e sussidiarietà orizzontale, per garantire ai propri cittadini pari opportunità e qualità della vita.

Da ricordare che il Comune di Orsenigo aderisce al Consorzio Erbese per i Servizi alla Persona: i servizi istituzionali facenti capo ad esso sono prevalentemente orientati alle fasce di popolazione più debole e relativamente alle aree di dipendenze, emarginazione e povertà, anziani, immigrazione, disabili e psichiatria, minori, adolescenti e famiglie.

E’ stata coinvolta la cittadinanza in politiche di sensibilizzazione relative a temi quali la genitorialità, la gestione dei rapporti tra genitori-adolescenti…

Ambizioso e non meno importante il tentativo di ottimizzare i servizi alla persona anche attraverso progetti per l’attivazione di ulteriori servizi in convenzione con i comuni limitrofi in grado di garantire sinergie e risorse altrimenti difficilmente individuabili.

Ulteriore obiettivo è stato il sostegno delle iniziative dirette alla Terza Età al fine di contrastare la solitudine e migliorare la qualità della vita.

Il welfare comprende peraltro il complesso di politiche pubbliche dirette a migliorare le condizioni di vita dei cittadini riducendo le diseguaglianze.

Con queste premesse è stata approvata la convenzione per la gestione associata tra i comuni di Orsenigo, Lambrugo e Alserio delle funzioni fondamentali di progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali.

Sono state adottate iniziative per anziani in occasione delle festività e a sostegno alle attività di promozione sociale.

La Festa Natalizia Over 70, ad esempio, uno degli appuntamenti che in questi anni ha accompagnato puntualmente, e con grande successo, la cittadinanza Orsenighese “meno giovane”…

 


O la Festa della Donna, che ogni anno è stata riproposta con iniziative sempre nuove e interessanti.

 

 

 

 

 

 

Tutte occasioni che si sono rivelate una bellissima opportunità di aggregazione sociale, ma soprattutto che hanno dato modo agli Amministratori di essere vicini ai propri concittadini nei momenti e nelle ricorrenze “più speciali”!!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.