Lug 10 2013

“Tra la luna e le stelle”: rassegna di cinema all’aperto

tra-la-luna-e-le-stelle

Anche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce alla rassegna “Tra la luna e le stelle – Notti di cinema itinerante” a cura del Circolo Arci Xanadù di Como. Gli appuntamenti a Orsenigo, in Piazza Beltramo, sono previsti per sabato 27 luglio, con la proiezione del film “La migliore offerta”, di Giuseppe Tornatore, e domenica 4 agosto, con la pellicola di animazione “Ernest & Celestine”, di Stéphane Aubier. Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30.

 

La migliore offerta, ottimo mystery in bilico tra giallo e noir, con un eccezionale cast americano, narra la storia di Virgil Oldman, stimato antiquario che vive in totale solitudine. L’uomo, celebre nel suo ambiente come battitore d’aste e intenditore d’arte, riceve la telefonata della giovane Claire, che gli chiede una valutazione sul mobilio della sua magione di famiglia. All’appuntamento la donna non si presenta: Virgil, infastidito, è deciso a liquidarla, ma dopo le scuse di Claire accetta un secondo appuntamento. Anche stavolta, però, la donna non si fa vedere, e lui inizia ad essere intrigato dalla fantasmatica presenza di Claire; ma il suo interesse si punta anche su alcuni pezzi meccanici ritrovati in casa, che l’uomo spore essere parte di un congegno antichissimo…

 

 Ernest & Celestine, delizioso film di animazione, raffinato e capace di parlare al cuore e alla mente, racconta l’insolita amicizia tra l’orso Ernest e la topolina Celestine. Ernest, grande orso clown e musicista, accoglie nella sua abitazione Celestine, orfana fuggita dal mondo sotterraneo dei roditori. Da quel momento la sua vita sarà capovolta grazie ad un’amicizia che andrà oltre ogni pregiudizio dettato dalle differenze tra il mondo dei topi e il mondo degli orsi…