Gen 29 2016

Via le paure e l’inverno: una vera folla a bruciare la Giubiana!!

giubiana

La giubiana e tutte le paure…

giubina rogo

….messe al rogo!!

Una vera folla, con piccoli e grandi, ha accompagnato l’ultimo viaggio della Signora dell’inverno, giovedì 28 gennaio, verso il rogo…

L’evento che vanta una lunghissima tradizione in Brianza e che simboleggia il saluto all’inverno, ma soprattutto l’addio alle proprie paure, torna in paese dopo circa vent’anni con un successo davvero incredibile!!

giubiana bimbiL’iniziativa, davvero ben riuscita, è stata organizzata dalle Scuole Primaria  e dell’Infanzia e dall’Associazione Genitori, con la preziosa collaborazione delle altre associazioni locali.

Prima il corteo con il fantoccio a partire dalle Scuole, al quale si sono uniti bimbi e ragazzi di Elementari, Medie e Asilo, accompagnati dalle loro famiglie, rigorosamente nei panni di Magnanei e Giubianei… E per le vie di Orsenigo, come vuole la tradizione, un gran chiasso tra battere di pentole e coperchi..giubiana gente (1).Perché ovviamente bisogna cacciar via la stria e i brutti pensieri!!

Quindi l’arrivo al parco Di Liegro, dove tutti hanno assistito al rogo della Giubiana… Un momento quasi solenne, davanti a quel fuoco che brucia e finalmente porta via ciò che proprio non piace… soprattutto ai più piccoli…Tanto che insieme al fantoccio bruciano i biglietti realizzati dai bambini e le loro paure più intime.

Finché, dopo l’addio alla Stria e il saluto all’inverno, arriva anche il momento di mettersi a tavola per gustare il piatto tipico di questa singolare festa. Risotto e luganega per tutti!!! E l’evento si chiude quindi in gran bellezza…

giubiana cenaNon c’è che dire… La Giubiana de Urzinich ha fatto un vero ritorno col botto in paese. Un riscontro di pubblico che ha soddisfatto tutti gli organizzatori e che ha coinvolto positivamente i presenti. Un appuntamento che ha il sapore vero della tradizione, ma che soprattutto nasconde un profondo valore educativo; e che si è rivelato l’occasione per creare una nuova opportunità di grande aggregazione e condivisione in paese…

Lascia un commento

Your email address will not be published.